APPROCCIO ECOGRAFICO DI BASE
Dal 6 ottobre al 31 Dicembre 2023
[pdf-embedder url=”https://www.bresciamed.com/wp-content/uploads/2023/06/Locandina_ECO_.pdf”]
RAZIONALE
L’ecografia è diventata parte integrante dell’esame obiettivo del paziente ed è uno strumento sempre più imprescindibile per consentire un approccio diagnostico-terapeutico accurato e finalizzato in molteplici quadri clinici e per consentire un ricorso più appropriato ad eventuali altre metodiche diagnostiche o ad altre visite specialistiche.
Al fine di rendere il percorso sanitario del paziente più agile e funzionale, nell’ambulatorio del medico di medicina generale, o in un setting di reparto o ambulatoriale, in uno scenario di crescente richiesta di accessi per patologie minori dal punto di vista clinico, ma comunque urgenti per l’utente, è indispensabile riuscire ad arrivare ad una diagnosi corretta ed in tempi rapidi al fine
di selezionare le patologie potenzialmente pericolose per il paziente, che quindi necessitano di una rapida ospedalizzazione, rispetto a ciò che può essere differito o gestito ambulatorialmente o necessità di approfondimenti specialistici. L’utilizzo dell’ecografia è un mezzo decisivo per perseguire tale scopo.
Questo corso si rivolge pertanto ai Medici che operano sul territorio o in ambiente ospedaliero e sentono la necessità di ampliare le proprie conoscenze e migliorare le proprie capacità/possibilità diagnostiche, al fine di gestire in modo più approfondito, accurato e sicuro gli scenari clinici proposti dai pazienti.
Per tale ragione abbiamo pensato di creare un corso su misura che, oltre a trattare gli elementi di base della metodica, si adeguasse alle necessità specifiche e rendesse fruibile l’utilizzo dell’ecografia in modo trasversale.
ECOGRAFIA IN AMBULATORIO
il supporto ecografico nella gestione del paziente https://www.siumb.it/eventi-formativi/
L’ecografia sta diventando parte integrante dell’esame obiettivo del paziente ed è uno strumento sempre più imprescindibile per consentire un approccio diagnostico-terapeutico accurato e finalizzato in molteplici quadri clinici.
Al fine di rendere il percorso sanitario del paziente più agile e funzionale, in uno scenario di crescente richiesta di accessi per patologie minori dal punto di vista clinico, ma comunque urgenti per l’utente, è indispensabile riuscire ad arrivare ad una diagnosi corretta ed in tempi rapidi al fine di selezionare le patologie potenzialmente pericolose per il paziente, che quindi necessitano di una rapida ospedalizzazione, rispetto a ciò che può essere differito o gestito ambulatorialmente. L’utilizzo dell’ecografia è un mezzo decisivo per perseguire tale scopo.
Questa corso si rivolge pertanto ai Medici che operano sul territorio e sentono la necessità di ampliare le proprie conoscenze e migliorare le proprie capacità/possibilità diagnostiche, al fine di gestire in modo più approfondito, accurato e sicuro gli scenari clinici proposti dai pazienti.
Per tale ragione abbiamo pensato di creare un corso su misura che, oltre a trattare gli elementi di base della metodica, si adeguasse alle necessità specifiche della medicina sul territorio.