La ricostruzione del lobo auricolare è un intervento che restituisce la forma e le dimensioni corrette dei lobi auricolari.
Si esegue nei casi in cui i lobi auricolari si siano deformati o tagliati ad esempio dall’uso di orecchini pesanti, oppure un trauma da strappamento degli orecchini stessi che provoca una lesione del lobo auricolare che diventa “bifido”. In altri casi, i lobi presentano dei fori da orecchino troppo ampi per esempio dopo utilizzo di piercing che “dilatano” i lobi, e si decide di voler ritornare ad avere lobi normali per forma e dimensioni
L’intervento chirurgico consiste nella rimozione del foro dell’orecchino e nella riduzione e ricostruzione della continuità del lobo, mediante lembi cutanei locali. Viene eseguito in ambulatorio chirurgico ed in anestesia locale.
La ricostruzione del lobo auricolare è un intervento sicuro se eseguito in maniera corretta da un chirurgo.
Le cicatrici residue sono visibili solo per poche settimane, sul davanti e sul dietro del lobo; col tempo scompaiono quasi del tutto.
Il lobo auricolare viene completamente rimodellato e se necessario ridotto di dimensioni: viene preservata la circolarità del bordo inferiore del lobo.
I risultati sono ottimi e definitivi. Si raccomanda di aspettare almeno un mese prima di eseguire il foro all’orecchio e di non portare per troppo tempo orecchini pesanti.
La durata dell’intervento di ricostruzione del lobo auricolare è variabile tra 30 minuti e un’ora. Al termine della procedura i lobi vengono medicati mediante piccolissimi e cerotti. Il paziente può tornare immediatamente a svolgere le sue normali attività quotidiane, avendo solo la precauzione di non bagnare la medicazione. Il dolore post operatorio è ‘praticamente assente ed eventualmente controllabile con i comuni antidolorifici.